Le 5 Gite In Montagna Che I Bambini Adoreranno

Sulle tracce dei draghi, alla scoperta degli animali della fattoria, pedalando tra panorami incredibili…

Se ci conosci da un po’ di tempo lo sai che il nostro passatempo preferito è inventarci nuove attività per te e per i tuoi bambini. Vogliamo farti vivere la montagna in tutte le sue sfumature più belle, non solo il rosa delle Dolomiti al tramonto.

Per farlo, però, dobbiamo chiederti di indossare le scarpe da trekking: oggi ti portiamo a fare ben 5 escursioni, sorprendenti per i più piccoli ma emozionanti anche per i più grandi!

Un lunedì immersi nella natura

È una delle gite che continuiamo a proporre tutti gli anni, stagione dopo stagione, perché per i bambini è veramente importante scoprire e imparare a rispettare la natura. E poi ha tantissimo da insegnare.

Conoscere i nomi dei fiori, degli alberi, riconoscere le impronte degli animali del bosco, cercare i fossili: fuori dalle mura del nostro albergo, o da quelle di casa, c’è un mondo vivo e sorprendente. La nostra guida naturalistica li accompagnerà attraverso prati e sentieri, dove potranno vedere caprioli, stambecchi, gli scoiattoli e le simpatiche marmotte!

Regalare ai tuoi figli questa esperienza li farà sentire parte di qualcosa di più grande, che tutti dovremmo imparare a rispettare (e i più grandi, come noi e te, ricordarcene).

Il lunedì quindi è la giornata dedicata alla meraviglia: quella che vedrai dipinta negli occhi dei tuoi figli quando la sera ti racconteranno ciò che hanno imparato!

Tutti alla malga a fare il formaggio

Una delle cose che più si apprezza della montagna, oltre al paesaggio, è la buona cucina tradizionale! I prodotti delle Dolomiti sono esportati e apprezzati in tutto il mondo, e uno di questi è il formaggio.

Ogni settimana con noi (Alina e Valentina) e Salvatore, accompagniamo i nostri piccoli ospiti in una malga vicina all’hotel. È un’escursione molto semplice, anche perché il bello arriverà una volta giunti alla meta. I bambini assisteranno alla mungitura delle mucche e alla preparazione del formaggio: ci sarà un vero esperto che spiegherà loro tutti i passaggi necessari alla sua preparazione.

Sarà un’esperienza che molti definirebbero addirittura gourmet!

Alla scoperta della foresta dei draghi

Le Dolomiti sono magiche: non solo perché cambiano colore con la luce del sole! Tra le rocce, nell’erba alta dei prati e tra le chiome degli alberi, si nascondono creature fantastiche.

Una delle novità di quest’anno farà scoprire ai tuoi figli uno dei personaggi più misteriosi delle favole e dei cartoni animati: il drago. Insieme alle nostre animatrici, infatti, i più piccoli potranno passeggiare tra sentieri e prati alla ricerca di impronte e indizi sulla presenza di questi giganti del cielo!

Una pedalata tra le Dolomiti

Passeggiare tra i sentieri e respirare l’aria profumata della montagna è sicuramente piacevole e rilassante. Ma correre a perdifiato, o meglio, pedalare su una bella mountain bike dà quel pizzico di adrenalina in più!

La pista ciclabile delle Dolomiti di Fiemme e di Fassa è il palcoscenico perfetto da cui ammirare lo spettacolo della natura, e in più è piena di aree ricreative e punti di ristoro. I tuoi bambini potranno divertirsi cimentandosi in percorsi di difficoltà crescente come allo Skillpark di Canazei o al Carezza Trail. Ovviamente il tutto sempre in sicurezza e sotto la nostra supervisione!

Passeggiata con il pastore distratto

Questa è la seconda nuova escursione che organizziamo a partire da quest’anno. Non si tratta di una semplice passeggiata, ma di una vera e propria lezione per imparare i metodi e gli strumenti utilizzati in allevamento e agricoltura (senza la noia dei banchi di scuola).

Il percorso tematico, semplice e adatto ai bambini di tutte le età, li porterà a conoscere meglio le tecniche utilizzate per coltivare il grano, la frutta e la verdura. Sul sentiero del pastore distratto, infatti, sono disseminati i suoi attrezzi da lavoro e spetterà ai bambini scoprire a cosa servono.

Pronto a fare vivere ai tuoi bambini esperienze indimenticabili?

Vieni a vivere il nostro Sogno d’Estate!