Nordic Walking in Trentino
Hai bisogno di una ricarica naturale?
Ti suggeriamo il nordic walking! Un’attività sportiva facile e naturale adatta a persone di ogni età e in qualsiasi forma fisica.
Il nordic walking (o camminata nordica) è una camminata sportiva praticata con l’ausilio di appositi bastoncini che prende spunto dai movimenti propri dello sci da fondo. Può essere praticato in tutti i periodi dell’anno e ovunque: in montagna, al mare, in campagna, in un parco e in mancanza di alternative anche in città. È quindi l’ideale per chi vuole rimanere in forma.
Sebbene a prima vista possa sembrare una camminata semplice con dei bastoncini, in realtà ci sono delle buone pratiche da seguire per trarne il maggior numero di vantaggi. Il bastoncino infatti non è usato come appoggio, bensì per spingere.
Nordic walking sulle Dolomiti: un vero toccasana l’umore e il fisico
Il nordic walking è una disciplina ricca di benefici per il corpo e la mente:
- Fa bene al cuore e alla circolazione
- Rafforza braccia e spalle
- Migliora la postura della schiena
- Tonifica i muscoli di tutto il corpo, in particolare glutei e addominali
- Ti permette di trascorrere del tempo all’aria aperta, facendo attività fisica che rilascia endorfine e quindi migliora l’umore
- Ti consente di scaricare la tensione muscolare accumulata
- Stimola l’eliminazione degli ormoni causati dallo stress
- Aiuta a stabilizzare i valori di pressione e colesterolo, bruciando i grassi
Negli ultimi anni questo sport mi ha appassionato talmente tanto da portarmi a diventare istruttore certificato INWA. Ti accompagnerò personalmente in una facile escursione che ti permetterà di avvicinarti a questa attività.
Il nordic walking nelle Dolomiti è l’occasione che aspettavi per ritrovare te stesso e riscoprire il contatto con la natura, respirando a pieni polmoni i profumi della montagna.
Ti consiglio di indossare abbigliamento comodo e scarpe sportive. I bastoncini te li fornirò io.