Alla scoperta del Parco Naturale Di Paneveggio con i tuoi Bambini

Un’immersione nella natura, quella vera!

Il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, in Trentino, dista solo 40 minuti dall’hotel e offre diverse opportunità per trascorrere una giornata con la famiglia alla scoperta di piante e animali particolari. L’area comprende la Val Venegia, la Foresta del Paneveggio, un’ampia porzione del Gruppo delle Pale di San Martino (considerato dall’Unesco patrimonio dell’Umanità), l’estremità orientale della catena dei Lagorai e una parte della catena Lusia – Cima Bocche.

Concerti e incontri culturali, percorsi tematici, laboratori per i bambini, escursioni, racconti, mostre. Le attività e le iniziative che ti aspettano all’interno del parco sono tantissime e ogni stagione il programma si rinnova.

Tutti alla scoperta dei cervi

Il grande recinto dei cervi ti permetterà di ammirare il re del bosco con la sua famiglia. Nelle vicinanze del recinto, grazie all’acqua, si è formata una forra dove un ponte sospeso in piena sicurezza e con protezione anticaduta permette a grandi e bambini di vedere come la natura si modifica nel corso degli anni.

I Cervi del Parco Naturale di Paneveggio

Un luogo perfetto per passeggiate indimenticabili

All’interno del parco sono segnate diverse passeggiate di difficoltà e lunghezza variabile, adatte a tutte le esigenze.

I laghetti di Colbricón

Un itinerario facile in un sentiero semipianeggiante, ma non per questo meno affascinante, da Passo Rolle ti permette di raggiungere in 40 minuti i laghetti di Colbricón. In questo sentiero potrai apprezzare le differenze morfologiche e geologiche fra i due versanti del parco naturale Paneveggio: quello dolomitico e quello del Lagorai, le cui rocce sono di origine vulcanica.

Volendo, dai laghetti si può proseguire sempre lungo il segnavia 348 CAI e scendere fino a San Martino di Castrozza, da dove potrai tornare al parcheggio di Passo Rolle con l’autobus di linea.

Il percorso ti permetterà di ammirare vari esemplari di fauna alpina e camminare immerso in foreste mozzafiato, per poi giungere ai laghetti, circondati da ginepri e rododendri in fiore.

Natura Incontaminata nel Parco Naturale di Paneveggio

La Val Venegia

Per le famiglie con bambini la val Venegia con le malghe Venegia e Venegiota è il luogo ideale per trascorrere del tempo insieme immersi nei profumi della natura. Potrete godere di un panorama incredibile sul Monte Mulaz e il Cimon della Pala, conoscere gli animali della montagna, ammirare i colori della foresta e rilassarvi nei prati.

Per chi vuole, proseguendo per un breve tragitto si raggiunge la Baita Segantini e il suo laghetto.

Questi sono solo alcuni dei percorsi possibili, se vuoi trascorrere una giornata in questo paradiso naturale, chiedici un consiglio. Ti sapremo suggerire di volta in volta il sentiero più bello in quel periodo dell’anno e che meglio si adatta alle tue esigenze.