Ciaspolate

Le ciaspole: Un viaggio nell’anima delle Dolomiti

Ormai lo sanno tutti: la montagna è la mia passione e il contatto con la natura mi apre l’anima. Quello che più mi gratifica? Riuscire a condividere queste emozioni con le persone che mi accompagnano nelle camminate.

Ogni settimana accompagno gli ospiti per una Ciaspolata, o meglio, ogni settimana contagio chi decide di seguirmi con la passione per la montagna, il silenzio del bosco, i candidi manti innevati, il volo dell’aquila, gli alberi ancestrali.

Faremo un’escursione facile, adatta a tutti, ma è importante avere un buon paio di scarponcini alti, per evitare che la neve entri nelle scarpe. Per l’abbigliamento, consiglio di vestirsi come quando si scia.

Ciaspolata al Tramonto Pozza di Fassa

La libertà non è più un sogno, ma un’esperienza travolgente e coinvolgente

Chi ha provato almeno una volta a camminare con le ciaspole attraverso un paesaggio montano ricoperto di neve, sa quanto le nostre montagne siano rilassanti e terapeutiche contro i sintomi dello stress.

A momenti ti scopri camminando quasi col fiato sospeso. Tutto è bianco, ovattato. La neve soffice cede al tuo passo come un piumino.

Il sole al tramonto filtra di soppiatto dentro gli alberi e sbatte sulle rocce di fronte, formando luci e colori dai mille toni.

È un abbraccio emozionante con una natura che sembra solo dormiente. Sembra uscire tutto dal nulla, un mondo incantato.

Un dolce ritorno

Al ritorno la nostra cara Pasa ci aspetta al bar per un caldo Bentornati con un po’ di vin brulè o del succo di mela caldo aromatizzato alla cannella, da sorseggiare osservando l’Enrosadira nell’ora del tramonto.

La nostra ciaspolata al tramonto è un’esperienza che devi assolutamente vivere almeno una volta nella vita: è l’occasione per entrare davvero in sintonia con la pace, il silenzio, i colori e i suoni delle nostre montagne.

Ringrazio tutti gli amici che si sono lasciati travolgere dalla bellezza delle Dolomiti insieme a me, ecco un suggestivo ricordo dei momenti trascorsi insieme!

Alberto

Ti porterò sulla neve alla scoperta di panorami incantati!

Ti piace sciare o vorresti imparare?
Ti darò i consigli di cui hai bisogno e potrai partecipare ad uno skitour davvero emozionante. A fine giornata vi sorprenderò con il video della gita fatta insieme!

Alberto
- Il papà dell'hotel -