I Consigli Della Luna Di Luglio 2014

La pianta di questo mese è la Salvia.  Il nome  proviene da salvus che vuol dire sano e rispecchia le sue notevoli qualità salutistiche.

Si usa sia fresca che secca ma come tutte le erbe è preferibile fresca.

Si possono fare vari usi fra i quali l’infuso e il decotto.

L’infuso va bevuto lontano dai pasti ed è indicato  durante le convalescenze per dare forza e vigore, è un tonico naturale ed aiuta il fegato stimolando anche l’appetito (una tazza 30 minuti prima dei pasti)

Giova anche contro un’eccessiva sudorazione, il tremore degli arti e le vertigini ma anche contro le infezioni alle vie urinarie.

Per un uso esterno si prepara un decotto di salvia e si lascia raffreddare, si cola e si usa per lavande interne in caso di infezioni vaginali ma è anche un valido colluttorio da usare in caso di afte  e tagli nel cavo orale, nevralgie dentali e con gargarismi per le laringiti.

La Salvia con il Rosmarino e il sale pestati insaporiscono i piatti.

Se trovi delle belle foglie grandi sono gustose impanate e fritte.

Luglio inizia con la luna crescente che durerà fino al 12, in questa fase lunare il nostro corpo è particolarmente ricettivo approfittane per fare: ginnastica, fisioterapia, passeggiate rigeneranti (soprattutto in montagna!) Prendere degli integratori nautrali, mangiare verdure e frutta ti ricaricherai e ti sentirai molto bene. Sarebbe opportuno però evitare piccoli interventi chirurgici, anche solo il dentista che invece potrai fare dal 13 al 27 .

Se ti piace stare al sole stai attento nei giorni 9-10-17-18-27-28  mi raccomando ricordati di mettere una protezione solare alta in quanto sarà facile bruciarsi.

Il 27 luglio è luna nera giorno ideale per digiunare e disintossicarsi, ricordati di bere almeno 2 litri di acqua o tisane.

I giorni ideali per ….

  • annaffiare e concimare i fiori: 7-8-15-16-24-25-26
  • per avere delle unghie forti il venerdì (mi raccomando mai il sabato)
  • spuntare i capelli 1-27-28
  • la piega ti durerà di più il 23-29-30-31

Buon mese a tutti