Le Marmotte Si Sono Svegliate!

Pubblicato il: Estate

Finalmente è arrivata l’estate anche in montagna!

Le piccole marmotte sono uscite dalle loro tane. Si vedono spuntare nasi tremolanti e occhietti vispi, questi piccoli roditori corrono veloci da una tana all’altra rotolando e giocando per i prati… vederle è un vero spettacolo.

È interessante e divertente fermarsi sui prati per inseguirle con lo sguardo e osservare il loro modo di socializzare.

Questi piccoli e simpatici animaletti vivono in una piccola comunità in cui la zia è generalmente anche la marmotta Vedetta incaricata di proteggere il gruppo e di fischiare alla vista del pericolo.

Qual è il pericolo per le marmotte?

Come sempre siamo noi umani, ma anche tutti i rapaci. Quando camminerai per le Dolomiti ricordati che è molto probabile avvistare un’aquila o un falchetto quando ci troviamo in un prato pieno di tane di marmotte e se poi le sentiamo fischiare ricordiamoci di alzare gli occhi al cielo… rimarremo sorpresi!

Qualche sera fa siamo andati in un prato chiamato “mandra” proprio sotto il rifugio Roda di Vael, erano le 18 circa e le marmotte ci hanno regalato un vero show! Si sono anche messe in posa! Ecco qualche foto che siamo riusciti a scattare con il cellulare…

Sguardi curiosi, fischiettate e anche un tenero abbraccio: la natura sa sempre come stupirci, se sappiamo osservarla e rispettarla come merita!

Alle Marmotte abbiamo dedicato delle camere speciali:
scopri le Family Marmotta!