Come Preparare La Stagione Sugli Sci

sciare

Per sciare allenarsi è importante: comincia adesso!

Siamo a metà novembre e qui in Val di Fassa la stagione sciistica è alle porte. Io sono Cristian, il maestro di sci, e naturalmente non vedo l’ora di tornare sulle piste e ricominciare a sciare con tutti i miei allievi. Se anche tu ogni anno aspetti la neve per dedicarti al tuo sport preferito, scopri qualche consiglio utile per arrivare sulle piste nelle migliori condizioni.

presciistica-neve-saltiCon un po’ di esercizio ci si diverte di più

Trascorri le vacanze sulla neve da anni e gli sci non hanno ormai più segreti per te? Sei alle tue prime esperienze sulle piste e vuoi imparare bene la tecnica? In entrambi i casi, un consiglio importante che voglio dare a tutti è quello di ricordarsi di fare un po’ di ginnastica presciistica prima della settimana bianca. Come per tutti gli sport, anche nello sci la preparazione atletica è fondamentale per divertirsi in tutta sicurezza.

Non temere, non dovrai chiuderti in casa o in sala pesi a faticare tutti i giorni fino alle vacanze di Natale! Bastano 8 -10 sedute per raggiungere un buon livello di preparazione. Puoi cercare la palestra più vicina a te e vedrai che i personal trainer sapranno assegnarti gli esercizi più adatti alle tue esigenze.

Quali sono le parti del corpo da allenare meglio? Nello sci, come saprai, le ginocchia sono molto sollecitate: è indispensabile avere i muscoli anteriori delle cosce, i quadricipiti, ben preparati.  Nei movimenti, inoltre, sono molto coinvolte anche le caviglie, quindi inserisci degli esercizi che le rinforzino. Infine, non dimenticare di potenziare le gambe per sciare senza fare troppa fatica e gustarti il paesaggio!

La tavola di equilibrio

tavola-equilibrio-3Non hai tempo di andare in palestra? Un’ottima idea è procurarti un piccolo attrezzo di forma circolare che puoi utilizzare anche a casa: la tavola di equilibrioTi basteranno poche ore di “fatica” per raggiungere una buona forma fisica che ti permetterà di arrivare alla fine di una giornata sugli sci con la giusta energia.

Non solo: anche la tua performance sciistica migliorerà. Riuscirai sicuramente a fare le curve molto più facilmente e con più padronanza nei movimenti.

Seguendo questi semplici consigli, quest’anno il divertimento sugli sci sarà assicurato! Potrai goderti le meravigliose piste delle Dolomiti e le tue vacanze sportive sulla neve.

Scopri tutte le attività invernali

proposte dall’Hotel La Grotta per le tue vacanze in famiglia!