Mercatino di Natale al Lago di Carezza

Pubblicato il: Categorie: Inverno

Prepariamoci! Tra un paio di settimane apriranno i mercatini di Natale

Qui in Trentino Alto Adige abbiamo una lunghissima tradizione di mercatini natalizi. Le principali città ne ospitano almeno uno, senza contare quelli dei paesi più piccini: sono tantissimi e molto suggestivi! Io li ho visitati tutti!

Addobbi per l’albero, statuine del presepe, simpatiche idee regalo e ovviamente tante golosità da gustare passeggiando tra le bancarelle: anche tu non stai più nella pelle, come me?

Il più caratteristico e suggestivo?

A mio avviso è senza dubbio il Mercatino di Natale del Lago di Carezza. Incastonato fra la magica cornice del Latemar e del Catinaccio con uno specchio d’acqua dal colore turchese. Non so se ti è mai capitato di visitarlo, ma è veramente un’esperienza che lascia senza parole: qui si respira un’atmosfera da vera favola!

Il percorso con tutte le bancarelle si snoda lungo il sentiero che costeggia il lago di Carezza.

Quest’anno lo potrai visitare in questi weekend, dalle 10.00 alle 20.00:

  • 2 3 dicembre
  • 7,8, 9 e 10 dicembre
  • 16 e 17 dicembre

Non solo bancarelle e leccornie: ecco qualche chicca da non perdere!

Ti svelo solo qualche piccolo dettaglio: troverai un presepe a grandezza naturale, delle statue di ghiaccio, grossi ceri che illuminano il sentiero e falò per riscaldarsi e bere un buon vin brulé o del succo di mela caldo alla cannella, tipico del periodo natalizio.

Le casette che ospitano i mercatini sono a forma di lanterne e lasciano trasparire una tenue e calda luce che illumina il bosco.

Potrai acquistare prodotti dell’artigianato locale, infusi e addobbi natalizi!

Neve, musica e personaggi curiosi…

Cori, bande e per chi ha la fortuna di arrivare verso il 5-6 dicembre… attenzione ci saranno i Krampus ad aspettarti con il ridondare dei loro campanacci e delle catene.

Non sai chi sono? Leggi il nostro articolo sui Krampus!

Qualche informazione tecnica:

  • Ti ripeto le giornate di apertura: 2-3-7-8-9-10-15-16-17 dicembre
  • Orario dalle 10.00 alle 20.00
  • Parcheggio in loco o al Passo di Costalunga da dove si può raggiungere il Mercatino con una bellissima passeggiata nei boschi del Latemar o con le navette

I miei consigli:

  • Indossa scarpe comode e calde
  • Abbigliamento invernale
  • Se puoi scegliere quando visitare il mercatino preferisci le ore del tramonto dalle 16.00 alle 18.00  le Dolomiti con l’Enrosadira ti stupiranno!

Amo questo luogo

Io e Alberto quando abbiamo voglia di fare una passeggiata romantica ci andiamo sempre: è meraviglioso in ogni stagione!

 

Vivi la magia dei mercatini di Natale in Trentino:
scopri l’offerta che abbiamo pensato per te!