I Consigli della Luna di Dicembre 2019

Siamo giunti all’ultimo mese dell’anno!

I rami sono spogli, la Natura si è liberata dal superfluo e riposa tranquilla;  il panorama diventa magicamente bianco e stupendo, il sole è tiepido e tramonta presto!

E la Luna? Asseconda l’inizio dell’inverno e resta sopra l’orizzonte per diverso tempo, le serate di dicembre sono particolarmente lunghe e noi abbiamo bisogno di coccolarci un po’ di più.

Che ne dici di una bella tisana per rilassarci e… riscaldarci?

Io ho una “ricetta” tutta invernale: vuoi provarla?

Ecco cosa ti serve:

  • 1 litro d’acqua
  • 1 bastoncino di cannella
  • 2 fette di arancia essiccata
  • 2 fette di mela essiccate
  • 1 cucchiaino di foglie di melissa

Fai bollire l’acqua e lascia in infusione il tutto per qualche minuto, a tua discrezione: dipende da quanto vuoi siano intensi i sapori!

Piace ai grandi e anche ai piccini ed è l’ideale per scaldare le prime serate invernali.

Le fasi della Luna di dicembre

La Luna è crescente da 1 al 12 dicembre (giorno di Luna piena)

La Luna è calante dal 13 al 27 del mese: questo sarà anche il giorno di Luna nera, dalle 6:16. Come sempre ti consiglio di digiunare per disintossicare il corpo: ci sarà riconoscente. Ricordi che con la Luna nera ti sarà più facile iniziare una nuova cura o abbandonare un vecchio vizio? In questo giorno negli uomini nelle piante e negli animali c’è una forza particolare!

Dal 28 la Luna è di nuovo crescente: andremo incontro ad un periodo perfetto per recuperare forze ed energie! Attenzione però alle abbuffate delle feste: in questi giorni faremo più fatica a bruciare calorie rispetto a quelli di Luna calante!

Il Solstizio d’inverno, il giorno “più corto” dell’anno, sarà il 22 dicembre alle 04:18!

Qualche piccolo aiuto dalla Luna:

  • Per annaffiare le piante: 3, 4, 5, 13, 14, 22, 23 e 31 dicembre. Sono giorni fantastici anche per fare il bucato ma non per tinteggiare: la muffa con facilità si farà vedere!
  • I miei lettori mi chiedono spesso consigli su quando tagliare i capelli e dicembre (ahimè) non è il mese più fortunato perché i giorni ideali sarebbero il 15 e il 16, domenica e lunedì! Niente paura però: anche i giorni 17 e 18 andranno benissimo, eccellenti anche per chi vuole fare la permanente!
  • Cambio di colore? Fissa l’appuntamento dal parrucchiere scegliendo tra 8, 9, 10, 17, 18 o 27 dicembre. Se hai i capelli chiari scegli uno di questi giorni: 1, 2, 11, 12, 20, 21, 28 o 29
  • Manicure perfetta? Sempre di venerdì! In alternativa anche il 26 o il 27, ma mi raccomando mai di sabato o le unghie si indeboliranno! Per trattare le unghie incarnite invece meglio dedicarci tempo durante i giorni di Luna crescente.
  • Il 26 e 27 dicembre sono anche due giorni perfetti per ceretta e igiene dentale!
  • Hai voglia di concederti qualche coccola in più ai tuoi piedi, come un bel pediluvio o un massaggio? Prenditi del tempo nei giorni 3, 4, 5 e il 31… prima della festa!

In Luna calante, infine, ti consiglio di prenderti cura dei piedi (trattare i calli) e di concederti una bella pulizia del viso per purificare la pelle.

Il giorno più importante e che tutti noi aspettiamo è sicuramente il 25 dicembre e con l’occasione…

Auguro a tutti voi un gioioso Santo Natale in compagnia della Luna!