I Consigli Della Luna Di Maggio 2019

Carissime amiche e amici,

Innanzitutto desidero ringraziarvi perché mi seguite così numerosi! È un piacere e una grande soddisfazione per me sapere che ogni mese aspettate i miei consigli lunari! Spero possiate trovarne giovamento perché credo che la nostra vicinanza  e il nostro contatto con la Natura ci renda più forti nel cuore e nell’anima!

Le fasi lunari di maggio:

  • La Luna è calante dal 1° al 5 e dal 19 al 31 maggio
  • Il 5 alle ore 00:45 ci sarà la Luna nera quindi, come ogni mese, ricorda di digiunare 12 ore prima e 12 ore dopo, se non riesci a farlo mangia tanta frutta e verdura e bevi molta acqua!

Perché la Luna Nera si chiama così? Osserva il cielo e ti accorgerai che non si vede. Questo solo temporaneamente poiché in questo momento coincidono la fine di un ciclo e l’inizio di un altro: è al tempo stesso la Luna della fine e dell’inizio!

Essendo un momento molto forte di trasformazione, la Luna nuova è proficua per chiudere con il passato e aprire nuovi capitoli. Le capacità di disintossicarsi e rigenerarsi del corpo e della Natura sono al massimo: pensa che un albero malato potrebbe guarire con una sola potatura! È il momento perfetto per abbandonare quei vizi che vorresti lasciarti alle spalle: grazie all’influenza della Luna, infatti, la forza di volontà è più intensa.

  • La Luna è crescente dal 6 al 18 maggio
  • Il 18 maggio è il giorno di Luna piena

Ecco i miei piccoli consigli lunari:

  • Fino al giorno 5 e dal 19 al 31 puoi sbizzarrirti ai fornelli, preparando deliziose conserve e marmellate. Puoi anche provare a fare qualcosa di nuovo, come lo sciroppo di sambuco dato che è proprio in questo mese che vediamo questi alberi in fiore. (Non sai come prepararlo? I nostri cuochi condivideranno presto la ricetta con noi!)
  • Se adori farti massaggiare i piedi i giorni migliori sono il 1°, il 27 e il 28 maggio
  • Devi fare le pulizie di primavera? Armati di buona volontà e scegli i giorni di Luna calante
  • Per tagliare i capelli scegli un giorno tra l’11 e il 14 del mese
  • Se invece devi fare la tinta o la permanente prenditi un paio di ore il 13 o il 14
  • Per annaffiare e concimare i fiori i giorni ideali sono 8, 9, 10, 17, 18, 26, 27 e 28 maggio
  • Per tutti i lavori di giardinaggio ti consiglio di metterti all’opera tra il 13 e il 15
  • Se hai fiori o piante che non crescono prova a potarle o anche a cambiare la terra il giorno 5 (con la Luna nera) o il 14 e 15 maggio
  • Nei giorni 4, 5 e 31 la Luna attraversa il segno del Toro nel cielo e il nostro corpo assimila molto bene i sali: sportivi approfittatene! 
  • Se soffri di mal di schiena fai particolare attenzione agli sforzi nei giorni 11 e 12 e cerca di non affaticarti
  • Spesso la nostra alimentazione è poco attenta e ci lasciamo tentare da cibi poco sani: il nostro fegato ne risente e di tanto in tanto deve essere depurato. Il mio consiglio è di bere una bella tisana a base di salvia, due tazze la mattina a digiuno nei giorni 8, 9 e 10 maggio
  • Se ami raccogliere direttamente le erbe per preparare delle “tisane fatte in casa” approfitta del 18 maggio perché manterranno inalterate le loro proprietà

Lo sapevi che l’aglio è un ottimo alleato contro le verruche?

Se hai una verruca e da tempo stai provando ad eliminarla, prova a seguire il mio consiglio: inizia a trattarla con l’aglio il giorno di Luna piena e prosegui per i 14 giorni di ciclo calante fino a prima della Luna nuova.

Come fare? Taglia a metà uno spicchio d’aglio e appoggialo sulla verruca dalla parte del taglio: più a lungo l’aglio resterà a contatto con la verruca più veloce sarà la guarigione.

Un’altro metodo molto valido contro le verruche è la “Celidonia”, una pianta medicinale che cresce sui cigli dei sentieri: la riconosci facilmente dai piccoli fiori gialli con uno stelo molto sottile. Tagliando a metà lo stelo scoprirai che ne uscirà un liquido con il quale potrai tamponare la verruca. È importante farlo almeno una volta al giorno!

Se preferisci ci sono anche delle tinture in farmacia, ma ricorda che per ottenere un buon risultato è fondamentale aspettare il momento giusto per il trattamento, che va dalla Luna piena alla Luna nuova (questo mese dal 18 maggio al 2 giugno).

È primavera approfittane e stai all’aperto il più possibile!

Un saluto in compagnia della Luna!