I Consigli Della Luna Di Marzo 2020

Marzo è il mese della Primavera… e la luna che fa?

Con l’arrivo della bella stagione, noi dei MyTime Hotels, sentiamo il bisogno di stare all’aria aperta e di fare la scorta di energia positiva. Le erbe spontanee sono nostre alleate in questa missione, oltre a essere un toccasana per la salute. Che ne dici di raccoglierne un po’ durante una passeggiata e, con il tuo bottino, preparare una tisana tutta natura?

Oggi voglio parlarti dell’ortica

Camminando per prati e sentieri ti sarà capitato di incappare nell’ortica e sentire un fastidioso prurito. Ma lo sai che questa pianta, all’apparenza così ostile, è tra le più preziose? Cresce nei terricci dove c’è tanto azoto ed è molto apprezzata per le sue proprietà depurative, diuretiche e antinfiammatorie. Può aiutarti a contrastare la gotta, i reumatismi e l’artrite. Fai però attenzione a non usare i semi!

Le proprietà dell’ortica non finiscono qui: la secretina, contenuta in questa magica pianta, stimola le ghiandole della digestione, dello stomaco, del fegato e dell’intestino, protegge le funzioni del pancreas e della cistifellea e aiuta contro i disturbi renali.

E per te che ci leggi abbiamo una piccola cura da proporti: la mattina a digiuno, per almeno 3 settimane, bevi due tazze di tisana all’ortica. Il momento migliore per iniziare è quando si fa la luna nuova e, per aumentare l’efficacia, ti consigliamo di ripetere il rito per almeno due volte all’anno.

Le Fasi Lunari di Marzo

E la Luna? Ecco come ci apparirà in cielo in questo mese:

  • Luna crescente dal 1° al 9 e dal 25 al 31 di marzo
  • Luna calante dal 10 al 24 marzo
  • Il 10 marzo ci sarà il perigeo di luna. Occhi puntati verso il cielo perché la sera del 9 marzo la vedremo più grande del solito.
  • Luna nera il 24 marzo (ti ricordi il mio consiglio di digiunare 12 ore prima e 12 ore dopo per depurare l’organismo, vero?)

Piccole Curiosità Lunari

La prima attività da fare il primo giorno di marzo è quella di tagliare la legna che dovrà resistere al fuoco, possibilmente dopo il tramonto.

Lo sai che c’è un detto che recita “Luna marzolina, cinque mesi indovina”?

Il 17 e il 18 sono giorni speciali. Per qualche minuto prova a immaginarti le ginocchia immerse in una luce verde. Chiudi gli occhi, figurati un panno colorato e stendilo sulle ginocchia. Questa forma di meditazione ha un effetto corroborante, equilibrante e curativo su ginocchia, apparato osseo e pelle.

La luna ci aiuta:

  • Se vuoi tagliare i capelli prenota un appuntamento il 6 e il 7 marzo
  • Per la permanente o il colore opta per l’8 o 9 marzo. Se vuoi farti bionda i giorni migliori sono il 2, 3, 29, 30 e 31 marzo
  • Se quello che vuoi tinteggiare non sono i capelli ma le mura di casa e desideri tenere la muffa lontana opta per il 10, 11, 17, 18, 19, 20 e 21 marzo
  • Fai tutte le pulizie, in vista della bella stagione, in luna calante e anche il cambio armadio 10, 11, 15, 16, 17, 18, 19, 20 e 21 marzo
  • Per bagnare i fiori i giorni migliori sono 4, 5, 12, 13, 14, 22 e 23 sono anche due giorni perfetti per curare o rinvasare le piante
  • La biancheria si lava meglio in luna calante
  • I massaggi sono l’ideale per rimetterci in sesto e i piedi sono lo specchio di tutto il nostro organismo. La luna ci aiuta se li facciamo il 27 e 28 marzo
  • 17 e 18 la luna è calante ed è ottima per togliere il tartaro, i peli superflui e curare le unghie
  • Evitiamo se possibile qualsiasi intervento e vaccini nei 3 giorni prima e dopo la luna piena.

Godiamoci il 20 marzo che è il giorno dell’equinozio di primavera, la natura inizia la rinascita e noi siamo pronti per ripartire con entusiasmo!

Buon mese in compagnia della luna,
Heidi