I Consigli della Luna di Giugno 2020

Giugno è il mese di luce e vitalità

Per  i nostri nonni era consuetudine raccogliere le erbe medicinali verso la fine di giugno esattamente dopo il 24:  festa di San Giovanni. Le lunghe giornate e il sole primaverile fanno si che le erbe raggiungano in questo periodo di inizio estate la massima concentrazione  di principi balsamici.

Calendula, timo, iperico, salvia  menta, foglie di cicoria un sacco di idee per gustose tisane da bere anche fredde durante le calde giornate estive.

Le Fasi Lunari:

  • la luna è crescente fino al 5 giorno di luna piena
  • dal 6 al 21 luna calante
  • il 21 giorno di luna nera alle ore 08,41 ricordiamoci di digiunare 12 ore prima e 12 ore dopo, beviamo tanto per disintossicare il nostro corpo.

I piccoli consigli Lunari i giorni migliori per:

  • Concimare e innaffiare i fiori e le piante d’appartamento 3-4-11-12-13-22-23-30
  • Tagliare i capelli: 24-25 è vero la luna è crescente ma sono indubbiamente i giorni migliori vedrete i capelli si rinforzeranno e saranno super contenti tutti coloro che vogliono una chioma lunga perchè cresceranno in fretta, provate.
  • Se vuoi fare la tinta o la permanente scegli i giorni 26-27
  • Un piccolo aiuto per il cuoio cappellito ce lo regala l’ oleolito di rosmarino sono sufficienti poche gocce dopo la doccia da massaggiare sul cuoio capelluto,  lasciarlo riposare 15 minuti e poi sciacquare.
  • Attenti alla tintarella i giorni 5-6-14-15-24-25-ci scottiamo con più facilità
  • Un massaggio ai piedi 11-12-13
  • Arieggiamo bene la nostra casa e tinteggiamo i giorni 1-2-9-10-19-20-28-29
  • dal 5 al 18 le nostre marmellate ,conserve, succhi ,sciroppi diventeranno una vera bontà approfittiamone.

Questo è anche il periodo in cui si trovano i fiordi di sambuco con cui preparare un ottimo sciroppo dissetante da bere con l’aggiunta di limone e ghiaccio!

Lo sapevi che….

In luna calante possiamo permetterci di mangiare qualche dolce in più senza ingrassare?

In luna crescente l’ attività fisica ci tonifica molto più facilmente; per la prova costume ormai prossima, approfittiamone e visto il periodo  stiamo all’ aperto e godiamoci queste fantastiche e lunghe giornate .

Qualsiasi operazione fatela sempre in luna calante come anche la consueta visita dal dentista e perchè no la pulizia del viso.

L’estate è arrivata e noi donne amiamo sfoggiare le nostre gambe lisce e perfette, per una ceretta particolarmente duratura scegli di farla  il 18 fino alle ore 13 è il giorno migliore dell’ anno!

Il 20 giugno alle 21.43 c’è il solstizio d’ estate.

Lo sapevi che quando c’è la luna piena è più difficile dormire? E per le mammine in dolce attesa mi raccomando preparate la valigia.

Auguro a tutti voi di riuscire ad apprezzare e a trascorrere intere giornate all’ aria aperta e al sole.

Buon mese in compagnia della luna

Heidi