Ritorno Al Lago Di Carezza

Pubblicato il: Natura

Ricordi della promessa che avevamo fatto riguardo al Lago di Carezza?

A fine ottobre la tempesta Vaia ha spazzato via migliaia di alberi nella nostra zona, colpendo in particolar modo il Lago di Carezza: un luogo magico, uno specchio d’acqua dai mille colori!

Subito ci siamo disperati perché sembrava un cimitero di alberi! Poi riflettendo e alzando gli occhi abbiamo scoperto panorami nuovi e nella nostra pagina Facebook abbiamo condiviso con voi le emozioni di quei momenti!

Avevamo scritto che avremmo dovuto abituare i nostri occhi a panorami diversi, più ampi… ma non per questo meno belli!

La forza, l’amore e il lavorare insieme ci hanno fatto un regalo!

Parecchie squadre di boscaioli hanno lavorato durante tutto l’inverno e sono ancora impegnati nell’importante compito di ripristinare il territorio. Un lavoro duro e lungo del quale  si vedono già i risultati!

Se vuoi scoprire e capire meglio tutto il lavoro fatto dai boscaioli puoi guardare il video realizzato da DMAX “L’oro di legno”: una puntata  molto interessante sui nostri eroi del bosco dei quali fa parte anche una donna!

Adesso cosa succederà?

Questa è la domanda che sempre ci fanno i bimbi al loro arrivo e la nostra risposta è “Non preoccuparti il bosco crescerà meglio di prima”.

Per spiegare ai più piccoli  cosa è successo e come si evolverà il bosco vi consigliamo un libro scritto da Erika De Marino, Dottore di ricerca, laureata in scienze forestali e ambientali, Le Dolomti dopo la tempesta. Potete acquistarlo direttamente su Amazon.

Una favola che racconta cosa accade realmente nel bosco dopo una tempesta di questo tipo. Ciò che appare è veramente la fine o è solo un nuovo inizio?

Lo scopo di questo libro è quello di raccontare come in realtà in natura tutto ricominci, con animali e piante che si muovono per ritrovare un nuovo equilibrio.

Niente è lasciato al caso e tutti i pezzi poi si ricompongono. Solo i nostri occhi e il nostro cuore avranno bisogno di tempo per abituarsi a quello che non si vede più, a quello che pensavamo ci avrebbe accompagnato per sempre.

Buona lettura, con immenso amore per la natura e per la vita!

Vieni con noi alla scoperta dei luoghi più belli delle Dolomiti:
partecipa alle nostre escursioni!