Conosci il Birrificio Bionoc?

Parliamo un po’ di Birra!!!

Ogni settimana organizzo la degustazione della birra (che è sempre molto apprezzata). Per far conoscere agli ospiti dell’hotel i nostri prodotti tipici, ho selezionato due birrifici trentini: il Birrificio Bionoc e il Birrificio di Fiemme.

Oggi ti parlerò del Birrificio Bionoc: una realtà veramente interessante! E non lo dico solo io, quest’anno ha vinto il premio come Miglior Birrificio Trentino nel 2017.

Ti starai chiedendo il significato di questo nome. Viene dai due “fondatori”: FaBIO e Nicola detto il NOC. Sono due ragazzi chiaramente appassionati di birra ma anche delle Dolomiti che vivono ai piedi delle maestose Pale di San Martino!

Ho avuto l’occasione di conoscere Fabio, che mi ha raccontato la storia di com’è nata la loro azienda.

Fabio lavorava nel ristorante di famiglia ma non si sentiva realizzato. Devi sapere che ha una grande passione per gli animali e per questo stava coltivando il desiderio di diventare allevatore di cani! Un bel giorno, però, un suo amico gli propone di frequentare un corso “all’Università della Birra” a Milano. Tu che avresti fatto? probabilmente come lui l’avresti presa scherzosamente e avresti accettato: “Ma si andiamo a farci qualche birra!”

Fabio pensava davvero di andare solo a bere e divertirsi: da quell’esperienza, invece, è nata la sua passione che lo ha portato in giro per tutta l’Europa a visitare i birrifici più conosciuti.

Al suo ritorno nel ristorante di famiglia, con un bagaglio pieni di esperienza, conoscenza e passione, inizia a introdurre numerose varietà di birre. Il successo è stato immediato, tanto che la gente andava lì non solo per mangiare ma soprattutto per degustare le sue proposte.

Il locale diventa così un luogo di incontro di appassionati della birra! Proprio da un incontro durante una serata di festa parte la scommessa e promessa fatta con il Noc: fare una birra tutta loro… La Staion!

Nel 2013 a Mezzano nella valle del Primiero inizia così la produzione.

Passione per la birra… e per l’ambiente!

Come ben sapete noi siamo attenti alla salvaguardia dell’ambiente e questa piccola azienda sposa in pieno i nostri valori. Fabio è fermamente convinto che si possa produrre la birra seguendo il naturale ciclo biologico: partendo dalla coltivazione fino alla lavorazione delle materie prime. Ed è proprio vero che si può!

Ad oggi, sono 5 le piccole aziende agricole trentine che collaborano con il “Bionoc” per la produzione di Bio luppolo in Val di Fassa, Val di Non, Primiero, Val Sugana e Fai della Paganella.

Anche tutta la fase produttiva studiata per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente: il birrificio è alimentato da energia proveniente da fonti rinnovabili e ha la certificazione di ecosostenibilità “Greenway”.

Vuoi assaggiare una delle Birre?

Ti consiglio la Staion. La prima birra prodotta da Bionoc, nata per dissetare i contadini che lavoravano nei campi, è una birra fresca dalla speziatura leggera, con coriandolo, buccia di arancia dolce calabrese e luppolo trentino.

La Staion è una birra facile da bere, leggera e dissetante adatta a ogni momento della giornata.

Ricordati nella vita di avere sempre il tempo per bere una birra con un amico!