I Canederli Di Ortica

Cosa sono i Canederli?

Sono un tipico piatto contadino a base di pane raffermo, molto comune qui in Trentino, in tutte le Alpi orientali fino all’Europa centrale.

Alla loro base c’è una filosofia di rispetto e recupero del cibo che una volta era scontata, anzi un’esigenza, data dalla povertà in cui i nostri nonni vivevano!

Oggi, in chiave moderna, possiamo vedere i canederli alla trentina come una delle (tante) declinazioni di uno stile di vita green.

Si possono definire anche un “piatto svuota frigo” perché si possono fare con qualsiasi cosa, basta un po’ di fantasia.

Come si fanno i canederli? Ricetta con le ortiche!

La ricetta dei canederli alla trentina è davvero semplice: essendo un piatto delle cucina povera, non c’è bisogno di troppo impegno per prepararli… però, c’è un però!

Per prepararli a regola d’arte ci sono dei piccoli segreti da tenere in grande considerazione, ma te li sveleremo più avanti…

Per cominciare a fare i canederli, dobbiamo iniziare dal pane raffermo, poi potrai aggiungere a tuo piacimento dei rimasugli di formaggio, dei pezzetti di speck, pancetta, salame o prosciutto o anche delle verdure che devi mangiare in fretta altrimenti andranno a male. I canederli trentini, come avrai capito, sono un piatto molto versatile!

Per ricordare la ricetta, quando eravamo piccini cantavamo:

“ Per fare i canederli col brodo e col ragù

Se ciapa del prezemolo e se lo taia su

Panvecio senza migole luganeghe col speck…”

Canederli troppo duri? Non al Family Hotel La Grotta!

Questo è proprio uno dei classici errori di chi si improvvisa cuoco: il nostro chef  Robert Bernard ci svela qualche trucchetto per preparare dei canederli morbidi, morbidi e che conquisteranno proprio tutti!

Ora che conosci un po’ meglio questo famosissimo piatto della cucina trentina, puoi cimentarti ai fornelli e preparare i canederli alla trentina anche a casa tua!

Tra le storie in evidenza del nostro profilo Instagram puoi vedere passo per passo il procedimento per fare i Canederli di Ortica realizzato con Raffaella di BabyGreen! 

 

Ecco a la preziosa ricetta dei canederli alle ortiche!

Porta a casa tua i sapori della nostra cucina:
prova tutte le nostre ricette!