La Ricetta dello Strudel della Val di Non

Scopri come preparare uno dei dolci più buoni del nostro territorio, direttamente dalla cucina del Family Hotel La Grotta

In Trentino questo è il tempo delle mele: la raccolta è appena finita ed è molto bello passare per le strade e vederle disposte, tutte colorate, sui banchetti, vendute direttamente dai contadini che le hanno coltivate. Questo è quindi il periodo migliore per fare un dolce molto buono e conosciuto: lo strudel di mele.

Da noi c’è un detto: per fare un ottimo strudel ci vogliono mele buone. Ne puoi trovare di diversi tipi: le classiche golden, le renette, le red, le fuji. Come sai noi all’Hotel La Grotta in cucina vogliamo usare i prodotti tipici del nostro territorio: per questo preferiamo le Melinda, perché amiamo la Val di Non dove vengono prodotte e conosciamo bene la cura con cui i contadini le coltivano. Se questo argomento ti incuriosisce, puoi vedere tutti i tipi di mele del Trentino e scoprire la loro storia.

Ecco quindi la nostra “ricetta di casa” per fare due strudel.

mele-rosseDi cosa hai bisogno?

  • 500 gr farina
  • 1 uovo
  • 2 pizzichi di sale
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 1 bicchiere di acqua bollente
  • 8 mele golden e 2 mele renetta
  • Pinoli, uvetta, cannella e zucchero a piacere

Procedimento

Per iniziare, sbuccia le mele e tagliale a fettine utilizzando un semplice taglia verdure. Aggiungi i pinoli, l’uvetta, la cannella e lo zucchero in dosi a piacere, poi mescola il tutto con le mani. Prepara la pasta mettendo tutti gli ingredienti in una ciotola, amalgamandoli all’inizio con una forchetta e poi con le mani.

ricetta strudel-di-mele hotel la grottaPrendi un pezzetto di carta da forno delle dimensioni di circa 30×35 centimetri. Dividi la pasta in due pagnotte e una alla volta stendile con le mani (non serve il mattarello!) sopra alla carta da forno, formando un rettangolo di circa 25×30 centimetri.  Cospargila con le mele, arrotolala e poi mettila nella teglia, anche questa con la carta da forno. Ora cuoci in forno preriscaldato a 220° per 40 minuti.

Vedrai che con questa ricetta originale dello Strudel di mele dell’Hotel La Grotta otterrai un dolce di stagione molto appetitoso, perfetto come dessert o per una merenda in famiglia.

Scopri tutti i piaceri della tavola con cui coccoliamo

grandi e bambini al ristorante dell’Hotel La Grotta!