Vuoi ricevere articoli come questo comodamente nella tua casella di posta?

La Torta Di Mele Del Trentino

La Torta di Mele del Trentino

Le mele: Non solo Strudel...

Come ben sai il Trentino è una delle regioni più importanti per la produzione di mele di alta qualità. Se ti capita di passare da queste parti, ti consigliamo vivamente di provare il gusto delle nostre mele succose, fresche e  saporite!

A noi cuochi piace poter sfruttare al meglio le risorse della nostra regione! Perciò abbiamo deciso di proporti la ricetta della Torta di Mele: piace sempre a tutti, grandi e piccini.

Quella di oggi è una ricetta senza lattosio. Come sai, facciamo molta attenzione alle intolleranze e alle allergie dei nostri ospiti.

torta di mele

Gli Ingredienti (semplici e genuini)

  • Albumi 4
  • Zucchero 100 g
  • Tuorli 4
  • Olio di semi 150 ml
  • Farina 200 g
  • Frumina 50 g
  • Lievito 1 g
  • Mele 4
torta di mele 2

Il Procedimento (facile e veloce)

In una ciotola, monta a neve gli albumi con uno sbattitore elettrico (o a mano, con un frustino, ma buona fortuna!) e mettili da parte. In un’altro contenitore, amalgama i tuorli allo zucchero e versa l’olio. Non usiamo il burro proprio perché contiene il lattosio, in più sostituendolo con l’olio, la torta sarà più leggera e facilmente digeribile.

Incorpora farina e frumina al composto di tuorli, facendo attenzione a non creare dei grumi: assicurati che il composto risulti omogeneo e bello cremoso. A questo punto puoi unire al composto anche gli albumi che hai montato in precedenza.

Versa nella tortiera e guarnisci con le mele sbucciate e tagliate a fettine.

Inforna a 160° per 40 min.

Verifica la cottura con uno stuzzicadenti: se bucando il dolce lo vedi asciutto, la torta è pronta!

Finalmente è arrivato il momento più bello di tutti: servire gli invitati (e gustare il tuo capolavoro)! Guarnisci il piatto con della panna montata o una pallina di gelato per rendere tutto ancora più goloso. E a questo punto non ci resta che augurarti…

Buon lavoro, ma soprattutto buon divertimento (e buon appetito)!